Stand 125

L'Enoteca provinciale del Trentino della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. di Cosenza, organizza due laboratori di degustazione di prodotti d'eccellenza al fine di promuovere un gemellaggio concepito per valorizzare il territorio a partire dalle eccellenze enogastronomiche. Un percorso con vini e sapori che attraversa l'Italia da Nord a Sud, dal Trentino alla Calabria – regione ospite della Mostra dell'Agricoltura –, per raccontare la ricchezza di valori e la qualità dei prodotti italiani.

 

 

"TRENTINO DI MALGA: PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE CASEARIE DI ALPEGGIO." – Relatore Francesco Gubert

SABATO, 16 MARZO 2019, ORE 16.00 (durata 45 minuti)

Trentino di Malga è un formaggio figlio dei pascoli di montagna, delle mani sapienti del casaro e del tempo, che ne esalta la ricchezza aromatica e la tipicità. I partecipanti verranno accompagnati in un percorso sensoriale alla scoperta di questa eccellenza del territorio, attraverso le vallate alpine del Trentino e diversi gradi di stagionatura del prodotto. Un'occasione unica per conoscere e degustare l'oro giallo della montagna trentina.

 

 

"ALLA SCOPERTA DEI MILLE VOLTI DELLA CALABRIA. VINI E SAPORI DELLA TERRA OSPITE DELLA MOSTRA DELL'AGRICOLTURA" - Aperto al pubblico.

DOMENICA, 17 MARZO 2019, ORE 16.00 (durata 45 minuti)

Info e prenotazioni c/o stand n. 98
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

 

 

ASSAGGIAMO I FORMAGGI D'ALPEGGIO CON LA FONDAZIONE EDMUND MACH

LABORATORIO SENSORIALE – STAND N. 107BIS

I ricercatori della Fondazione Edmund Mach di San Michele proporranno l'assaggio di alcuni formaggi sui quali i partecipanti potranno esprimere un punteggio di gradimento e sentirsi così "assaggiatori per un giorno" contribuendo al progetto di ricerca SMARTALP, che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti lattiero-caseari di montagna.

 

 

NOVITÀ: A DORSO D'ASINO

STAND N. 1

I bambini potranno salire in groppa agli asinelli, un bellissimo modo per conoscere questi simpaticissimi animali. 

 

 

A SCUOLA DI FILATURA

STAND N. 7

Un laboratorio dedicato ai più piccoli per imparare l'arte della preparazione della mozzarella ottenendo l'attestato di futuro Maestro Casaro.

 

 

 

SFILATE FOLKLORISTICHE CON I BOVARI SVIZZERI

STAND N. 59

Rievocazione di antiche tradizioni che ci riportano ad un passato dove i Bovari Svizzeri aiutavano nei pascoli come cane da gregge e in malga con il trasporto dei carrettini carichi di latte da consegnare ai caseifici in valle.